Come risolvere il problema di Telegram che non manda il codice
Non ricevi il codice di verifica di Telegram mentre ti registri o provi ad accedere alla piattaforma? Se sì, capiamo quanto possa essere frustrante. E la verità è che non sei l'unico. Molti utenti stanno affrontando il problema "Telegram non invia il codice" e cercano aiuto su Reddit.
Per fortuna, abbiamo trovato le soluzioni perfette a questo problema, così potrai rimanere aggiornato sugli ultimi aggiornamenti dei tuoi canali e delle tue conversazioni preferite. Ora, approfondiamo la questione.
Perché Telegram non manda il codice via SMS?
Se non ricevi il codice di verifica SMS di Telegram, potrebbe essere per uno di questi motivi:
Il codice è stato inviato a un altro dispositivo
Se hai effettuato l'accesso al tuo account Telegram su un altro dispositivo, Telegram invierà prima il codice di verifica tramite l'app invece che tramite SMS.

Restrizioni regionali
Se ti trovi in una regione come Cina, Brasile, Azerbaigian o Thailandia, dove Telegram è censurato, potresti non essere in grado di utilizzare Telegram, figuriamoci ricevere il codice di verifica. Questi paesi assicurano che tutti i servizi di Telegram, compreso il codice di verifica via SMS, siano bloccati per impedirne l'accesso.
Numero di telefono errato o inattivo
Se il numero di telefono che hai inserito per la verifica non è corretto o non è attivo, non riceverai il codice di verifica. Il codice Telegram verrà inviato solo a un numero di telefono valido e corretto.
Copertura di rete scadente
Il codice Telegram dipende anche dalla rete del tuo dispositivo. Quindi, se richiedi il codice Telegram quando la rete del tuo dispositivo è scarsa, non riceverai il codice.
Impostazioni dell'app di messaggistica
Dato che il codice di verifica di Telegram arriva sotto forma di un breve codice da un numero sconosciuto, se non accetti messaggi da numeri sconosciuti, l'SMS con il codice Telegram non ti arriverà.
Problemi del dispositivo o dell'app
A volte, il problema può venire dal tuo dispositivo o dall'app Telegram stessa. Per esempio, usare una versione vecchia dell'app Telegram può causare problemi con la consegna degli SMS.
Soluzioni per Telegram che non invia il codice
Dopo aver capito perché Telegram non manda il codice, è ora di risolvere il problema. Ecco le soluzioni che abbiamo pensato in base ai motivi:
1Controlla il codice Telegram da un altro dispositivo
Se la tua sessione Telegram è attiva su un altro dispositivo, Telegram invia sicuramente questo codice di verifica al dispositivo. Una volta che te ne sei accorto, per prima cosa apri il dispositivo su cui hai effettuato l'accesso a Telegram e vedrai il codice nella finestra di chat dei servizi Telegram.

2Ottieni il codice di verifica via e-mail
In genere, Telegram non manda i codici di verifica via email di default. Ma se hai aggiunto un'email al tuo account Telegram, Telegram può usarla come metodo di verifica di riserva. Questo è utile quando il codice SMS di Telegram non funziona.
Quindi, se hai collegato il tuo account Telegram alla tua email, controlla la tua casella di posta per vedere se il codice è stato inviato lì.

3Reinstalla l'app Telegram
Se dopo aver controllato Telegram su un altro dispositivo e la tua email non hai trovato alcun codice, disinstalla e reinstalla l'ultima versione dell'app Telegram. In questo modo potrai reimpostare l'app e rimuovere i dati della cache danneggiati o potenziali bug che potrebbero impedire al codice di arrivare sul tuo telefono.
4Usa l'app Telegram X
Se il problema persiste dopo aver reinstallato l'app Telegram, puoi passare all'app Telegram X. Telegram X è sviluppata ufficialmente da Telegram LLC e offre un'esperienza veloce e fluida rispetto alle normali app Telegram.
Secondo diversi feedback degli utenti, passare a Telegram X ha aiutato a ricevere il codice di verifica per il login. Ma tieni presente che questo metodo non funziona al 100% per tutti. Alcuni utenti non sono ancora riusciti a ricevere un SMS o una telefonata di verifica da Telegram X.

Inoltre, questa app è disponibile solo su Google Play Store al momento.
5Usa il filtro dei messaggi
Se hai attivato le impostazioni di filtraggio dei messaggi come la protezione antispam o il filtro dei mittenti sconosciuti sul tuo telefono, devi disattivarle. In questo modo il codice SMS di Telegram potrà arrivare sul tuo telefono.
Per disattivare la protezione antispam o il filtro mittenti sconosciuti sul tuo telefono, segui le istruzioni qui sotto.
- Passaggio 1.Apri "Impostazioni" e vai alle info dell'app "Messaggi".
- Passaggio 2.Trova "Filtra mittenti sconosciuti" e disattivalo.

- Passaggio 1.Apri l'app "Messaggi" e tocca il menu con i tre puntini nell'angolo in alto a destra.
- Passaggio 2.Scegli "Impostazioni".
- Passaggio 3.Tocca "Protezione antispam" e disattiva "Abilita protezione antispam".

7Contatta l'assistenza di Telegram
Se hai provato tutti i metodi sopra indicati e nessuno di essi ha funzionato, tocca "Non ho ricevuto il codice" per contattare l'assistenza di Telegram. Verrai reindirizzato a una pagina e-mail dove potrai inviare il tuo reclamo.
Il team di assistenza può aiutarti a capire perché succede e darti qualche idea su come risolvere. Se un sacco di gente dice che "Telegram non manda il codice", Telegram sistemerà il problema e aggiornerà la sua app.
Come evitare di non ricevere il codice SMS di Telegram
Che tu abbia risolto o meno questo problema, scommetto che nessuno di voi vuole affrontarlo di nuovo. Se è così, perché non prendere delle misure preventive in modo da poter accedere a Telegram anche senza il codice SMS monouso? Le abbiamo evidenziate qui sotto:
Imposta il metodo di accesso tramite e-mail
Puoi impostare un metodo di accesso tramite e-mail come alternativa all'accesso tramite SMS. Questo metodo è sicuro e, anche se il tuo numero di telefono non è più attivo, potrai comunque accedere al tuo account Telegram utilizzando l'e-mail.
Tieni presente, però, che l'accesso tramite e-mail serve solo come opzione di backup e che devi aver collegato il tuo numero di telefono al tuo account per la registrazione.
Ti stai chiedendo come ottenere il codice Telegram tramite e-mail? Basta inserire un indirizzo e-mail valido quando ti viene chiesto di aggiungere un'e-mail al momento dell'accesso.

Usa Telegram sul web o su un altro dispositivo
Per evitare di non ricevere il codice SMS di Telegram, puoi mantenere la tua sessione web o app di Telegram su un altro dispositivo. Questo ti aiuta a ottenere un codice di accesso tramite l'app o il web, così puoi continuare a usare Telegram anche senza bisogno di un codice di verifica SMS.
Bonus: come usare Telegram senza effettuare il login
Come forse sai, Telegram è pieno di contenuti inappropriati, come canali/gruppi a sfondo sessuale, truffe, sconosciuti e altro ancora. Quindi, se sei un genitore che vuole proteggere tuo figlio su Telegram o accedere al Telegram di tuo figlio senza avere un account Telegram, abbiamo buone notizie per te!
Con AirDroid Parental Control, puoi facilmente sapere cosa fanno i tuoi figli su Telegram (con il loro consenso). Puoi vedere quali messaggi hanno ricevuto con Telegram, cosa fanno su Telegram, quanto tempo passano su Telegram e molto altro.

Per iniziare a monitorare l'attività di tuo figlio su Telegram e garantire la sua sicurezza online, scarica subito AirDroid Parental Control!
In più, questa app permette ai membri della famiglia di chattare facilmente. In un certo senso, questo ricostruisce la connessione quando non riesci ad accedere a Telegram a causa di un problema con il codice.
Conclusione
Quando ti capita che "Telegram non invii il codice", prima controlla un altro dispositivo con Telegram già aperto per vedere il codice nell'app. Poi, puoi anche cambiare le impostazioni dei messaggi, reinstallare l'app o provare Telegram X per risolvere questo problema comune.
Per evitare che il problema di accesso dovuto al codice SMS si ripeta, ti consigliamo di impostare la tua e-mail come metodo di accesso e di mantenere Telegram attivo su un altro dispositivo.
Sebbene risolvere il problema "Telegram non invia il codice" sia importante, essere proattivi riguardo alla sicurezza online dei tuoi figli è ancora più cruciale. Con AirDroid Parental Control, puoi monitorare l'attività su Telegram, impostare limiti per le app e ricevere avvisi in tempo reale, aiutandoti a tenere traccia della sicurezza digitale della tua famiglia anche senza dover effettuare l'accesso manualmente.



Lascia un commento.